Settembre è alle porte, e mentre sfogliamo i nostri ricordi estivi, non possiamo ignorare lo stato deplorevole delle nostre unghie. “Unghie SOS!” Sì, quelle stesse unghie che brillavano sotto il sole estivo ora sembrano stanche, fragili e addirittura malate. Ma non temere! Ho consultato due esperte nel campo per fornirti la formula magica per ripristinare le tue unghie a settembre. Ecco come farlo!
Unghie SOS : Il Dopo-Estate Può Essere Brutale!
Sai di cosa sto parlando. Dopo aver sfoggiato unghie impeccabili per tutta l’estate, siamo tutti colpevoli di aver abusato del sole, del mare e di vernici colorate. Risultato? Unghie gialle, porose e talvolta addirittura ammalate. Isabelle Pain, un’esperta della marca nailmatic, afferma che la colpa è di “una combinazione di vernici non-stop, esposizione solare e bagni prolungati”.
@amichedismalto Traformazione Unghie Prima e Dopo! meno male che a tutto c’e rimedio, soprattutto d’estate che si spezzano! #perte #unghiegel #trasformazioneunghie #ricostruzioneunghie ♬ sonido original – Emir Abdul Gani
La sua soluzione? Un piano di recupero in diverse fasi. Inizia limando le unghie con una lima a doppia faccia. “Se le unghie sono fragili, opta per una forma arrotondata, ovale o a mandorla”, consiglia Isabelle. Polisci leggermente la superficie con un blocco lucidante e applica un siero fortificante senza solventi ogni sera.
Unghie SOS : Trattamenti Miracolosi e Segreti Casalinghi
Se le tue unghie sono diventate gialle a causa del vernice senza base, Isabelle ha un trucco casalingo per te. “Immergi le unghie per 10 minuti in una soluzione di acqua tiepida, succo di limone e bicarbonato di sodio“. E voilà, unghie come nuove!
Dopo due settimane, puoi iniziare ad usare vernici curative. Isabelle suggerisce inoltre di massaggiare le cuticole e la matrice ungueale con olio o balsamo per stimolare la crescita. “Questo trattamento dovrebbe durare altre 2-3 settimane prima di poter nuovamente applicare il vernice”, dice l’esperta.
Cosa Fare con Mycosi e Traumi : Unghie dei Piedi, Non Vi Abbiamo Dimenticato!
Anche le unghie dei piedi possono soffrire in estate, principalmente a causa di mycosi e traumi. Muriel Montenvert, pédicure-podologue e presidente dell’Union Française pour la Santé du Pied, consiglia di osservare attentamente le unghie dopo l’estate.
La mycosi si riconosce da un’alterazione del colore o dalla separazione degli angoli dell’unghia. “Il trattamento è lungo, quindi è fondamentale iniziare il più presto possibile”, avverte Muriel.
Se le tue unghie hanno subito traumi, il consiglio è di consultare un pédicure-podologue al più presto. “Possono utilizzare turbine per rimuovere il sangue accumulato sotto l’unghia, aiutando così a ricollegarla”.
Se le tue unghie sono in crisi post-estiva, non è la fine del mondo. Con “Unghie SOS” e il giusto trattamento, oltre a un pizzico di pazienza, saranno presto pronte a brillare di nuovo, proprio in tempo per il nuovo anno scolastico. Quindi, che aspetti? Inizia oggi il tuo percorso di recupero ungueale!
Redattrice specializzata in economia e tecnologia, decifro le tendenze e le notizie salienti che plasmano l’Italia. Il mio obiettivo? Illuminare, informare e, forse, anche sorprendervi.