Benvenuti nell’era dei social, dove tutto è possibile, persino spiare i ‘mi piace’ del tuo ex e chi li mette! Si chiama “likeing,” e se pensi che sia un fenomeno innocuo, pensa ancora. Oggi sviscereremo questo fenomeno e ti diremo tutto ciò che devi sapere!
Likeing : il Nuovo Vizio Digitale dell’Amore Finito
E allora, che cos’è il likeing? In breve, è l’atto di controllare compulsivamente i “mi piace” che il tuo ex riceve sui suoi post sui social. Può iniziare come una curiosità innocente, ma potrebbe evolvere in un’ossessione vera e propria. Marisabel Iacopino, psicologa di Stimulus Italia, lo definisce come una vera e propria “patologia” dei nostri tempi. “Viviamo in un’epoca che rende più difficile chiudere davvero la porta con gli ex. Con un semplice click, annulliamo qualsiasi distanza,” afferma. Quindi, se trovi te stesso a fare “scroll” ossessivo, non sei solo.
Come il Likeing Influenza la Tua Salute Emotiva
Qui le cose si fanno serie. Marisabel ci mette in guardia sull’impatto emotivo del likeing. “Dovresti prestare attenzione ai tuoi stati emotivi durante questo ‘monitoraggio’. Le emozioni e i pensieri che emergono possono influenzare la tua qualità di vita a lungo termine,” avverte. Immagina di scoprire che una certa persona mette sempre “mi piace” ai post del tuo ex. Come ti sentiresti? Infastidito? Geloso? Se la risposta è sì, allora il likeing potrebbe davvero essere un problema.
Come Smettere di Fare Likeing e Riconquistare la Tua Vita
Se ti rendi conto che questo tipo di monitoraggio è diventato un’ossessione, è il momento di fare un passo indietro e iniziare una riflessione personale. Chiediti alcune cose importanti: ‘Per quale motivo ho bisogno di sapere chi interagisce con il mio/a ex?’, ‘Quali sentimenti o pensieri mi spingono a esplorare queste attività online?’. Esercitare un po’ di autoanalisi potrebbe essere il primo passo significativo verso la rottura di questo ciclo compulsivo.
In un mondo sempre più connesso, le vecchie regole dell’amore e dell’ossessione sono state ribaltate. Il likeing è solo un esempio di come i social media abbiano amplificato le nostre paure e insicurezze più profonde. Ma ricorda, la libertà è a un solo click di distanza. Basta resistere all’impulso di scorrere e iniziare a vivere nel momento presente. Conoscevi il likeing? Ora sai come evitarlo e proteggere la tua sanità mentale!
Redattrice specializzata in economia e tecnologia, decifro le tendenze e le notizie salienti che plasmano l’Italia. Il mio obiettivo? Illuminare, informare e, forse, anche sorprendervi.