Cinque Terre : la via dell’amore riapre parzialmente dopo undici anni, ecco cosa significa per la tua prossima visita

A partire da luglio, i primi 170 metri del famoso percorso della Via dell'Amore tra Riomaggiore e Manarola saranno riaperti al pubblico, ma solo su prenotazione. Il presidente della regione, Toti, ha dichiarato che questo tratto è un simbolo dell'area.

Cinque Terre, riapre parzialmente la Via dell'Amore, chiusa da undici anni. Contrariamente al suo romantico nome, il 24 settembre 2012 la Via dell'Amore ha rischiato di diventare il palcoscenico di una tragedia. Solo per fortuna, il frana di quel giorno che ha travolto e ferito quattro turiste australiane non ha causato vittime. Fu immediata la chiusura del sentiero: 920 metri molto frequentati, a strapiombo sul mare tra i borghi di Riomaggiore e Manarola, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Undici anni dopo l'incidente, il percorso riaprirà ai visitatori dal primo luglio, sebbene solo per i primi 170 metri. Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, l'ha annunciato giovedì durante la cerimonia del taglio del nastro: “Oggi restituiamo alle Cinque Terre un pezzo del suo percorso più famoso e iconico”, ha detto. “Ci sono molti percorsi, tutti bellissimi, ma questo è davvero un simbolo di quest'area, che è molto importante per il nostro turismo come patrimonio Unesco”.

Pin

Spesi 2,5 milioni

Dopo una lunga serie di studi e progetti iniziati a gennaio 2021, i lavori hanno comportato la rimozione di circa 80.000 metri quadrati di roccia instabile, con l'installazione di reti d'acciaio e barriere anti-frana nei punti più critici. Il costo totale dell'opera, che ha spesso richiesto l'uso di elicotteri per il trasporto dei materiali a causa del terreno impervio della zona, è stato di circa 2,5 milioni di euro. “Intervenire in un'area come questa, all'interno di un parco naturale e marino di grande valore ambientale, in sicurezza e rispettando l'ambiente non era facile: una sfida vinta”, ha dichiarato l'assessore regionale ai Lavori pubblici Giacomo Giampedrone. “Era un obiettivo importante da raggiungere secondo il programma”, ha aggiunto il vicepresidente con delega al Marketing Territoriale e all'Escursionismo Alessandro Piana, “per valorizzare una delle attrazioni più famose e conosciute delle Cinque Terre e per proseguire con maggiore slancio”.

Accesso solo su prenotazione

Il conto alla rovescia è quasi finito: tra meno di tre settimane, il nuovo percorso, che inizia dalla piazza vicino alla stazione ferroviaria di Riomaggiore e dotato di una ringhiera in acciaio zincato, sarà finalmente aperto al pubblico, ma solo su prenotazione. È previsto l'ingresso di gruppi di 30 visitatori alla volta al costo di 5 euro a biglietto. A meno di ritardi, i restanti 750 metri della Via dell'Amore dovrebbero essere riaperti entro luglio 2024. Un obiettivo che, secondo l'assessore al Turismo Augusto Sartori, “renderà la Liguria una destinazione ancora più attraente”. Invece, almeno fino al 2025, non sarà possibile percorrere completamente il tratto tra Corniglia e Manarola, anche questo chiuso da tempo a causa di ripetute frane.

Rate this post
Partages