Il servizio dei Vigili del Fuoco ha confermato che l’incendio all’aeroporto di Catania è stato circoscritto e spento da squadre specializzate intervenute anche dal comando centrale etneo. L’aeroporto è tuttavia ancora invaso da fumo, continuano le operazioni di ispezione e di bonifica dell’aeroporto. La prima segnalazione dell’incendio è arrivata alla sala operativa dei vigili del fuoco alle 23:29.
La Sac sospende le operazioni di volo
La Sac, la società responsabile della gestione dell’aeroporto, ha annunciato che l’aeroporto rimarrà chiuso fino alle 14:00 del 19 luglio. Si ritiene che l’incendio sia scoppiato nella parte inferiore del terminal. Prontamente, uomini e veicoli dei vigili del fuoco sono arrivati sul posto.
Evacuazione di massa nell’aeroporto
Passaggeri e dipendenti hanno lasciato precipitosamente l’aeroporto. Nel caos, persone urlavano e piangevano, quasi nascoste dal fumo. Il personale di sicurezza li spingeva fuori urlando “fuori, fuori tutti”. Non si segnalano gravi feriti. Tuttavia, alcune persone hanno inalato il fumo. Queste sono ora in shock a causa della paura.
Situazione post-incendio
Nonostante l’incendio sia stato domato dai Vigili del Fuoco, la situazione rimane complessa e impegnativa. Moltissime persone hanno lasciato il terminal in preda al panico quando il fuoco lo ha invaso. Le operazioni di volo rimarranno sospese fino alle 14 del 19 luglio.
La Sac, la società che gestisce lo scalo di Catania, ha comunicato che a causa dell’incendio, le operazioni di volo rimarranno sospese fino alle 14 del 19 luglio. Inizialmente, si prevedeva che l’interruzione durasse fino alle 8 del mattino successivo.
Momenti di terrore nell’aeroporto
Gli attimi di paura intensa sono stati vissuti nella parte inferiore dell’aeroporto, invasa da uno spesso fumo causato dall’incendio. I passeggeri, e non solo loro, hanno abbandonato di corsa l’aeroporto. Nel panico generale, quasi al buio per il fumo, c’erano persone che urlavano e piangevano, spinte fuori dal personale di sicurezza che urlava “fuori, fuori tutti”. Non ci sono stati gravi feriti, ma alcune persone sono state intossicate dal fumo e in stato di shock per la paura.
L’incendio è stato spento dai Vigili del Fuoco
Il comando dei Vigili del Fuoco ha riferito che l’incendio è stato circoscritto e spento dalle squadre intervenute anche dalla sede centrale del comando etneo. Nel frattempo, continuano le operazioni di controllo e di bonifica dell’aeroporto. La prima chiamata di soccorso è arrivata alla sala operativa dei vigili del fuoco alle 23:29.
Sono una redattrice web appassionata di attualità. Offro articoli informativi e coinvolgenti su vari argomenti come politica, economia, viaggi e turismo. Leggi i miei articoli per esplorare l’Italia attraverso le sue notizie.