Hai programmato una vacanza quest’estate? Se stai prendendo l’aereo, questo articolo ti sarà utile. Alcuni abiti sono più o meno adatti per il volo e l’aeroporto, per comfort e sicurezza. Prendere un volo richiede organizzazione, dalla prenotazione dei biglietti all’imbarco. Riguardo all’abbigliamento, il dilemma inizia con la valigia e la scelta dell’abbigliamento per il volo. Deve essere comodo ma anche rispettare criteri di sicurezza. La tua scelta può influenzare il tuo viaggio.
Gli abiti da evitare in aeroporto Primo step: l’aeroporto.
Qui, è consigliabile indossare scarpe basse e comode come le scarpe da ginnastica. La distanza tra i controlli di sicurezza e i gate di imbarco, insieme alla possibilità di correre in caso di ritardo, richiede una buona stabilità. Inoltre, evita le scarpe con parti metalliche come fibbie, tacchi o decorazioni, poiché potrebbero attivare l’allarme del metal detector e richiedere di rimuoverle.
Inoltre, evita di indossare accessori come gioielli, cinghie, spille e badge, poiché possono causare problemi durante i controlli di sicurezza.
Gli abiti scomodi durante il volo
La leggenda dice che le persone più eleganti in aeroporto hanno maggiori possibilità di essere aggiornate in business class, ma queste probabilità rimangono basse. Quindi è meglio non sacrificare il comfort, soprattutto per i voli a lungo raggio.
Secondo Andrea Fischbach, assistente di volo per American Airlines, è consigliabile indossare abiti larghi realizzati in tessuti traspiranti. Questo aiuta a prevenire crampi e gonfiori, favorendo una circolazione sanguigna ottimale e prevenendo la trombosi venosa profonda, ovvero la formazione di un coagulo di sangue in una vena. La citazione proviene dalla rivista Who What Wear.Quindi, dimentica i jeans troppo stretti in vita, i top stile corsetto e i pantaloni che possono comprimere le cosce, a meno che non siano calze contenitive consigliate da un professionista della salute, ovviamente. Un’altra raccomandazione: evita gli abiti difficili da togliere quando vai in bagno, di solito poco igienici e molto stretti. Ad esempio, le tute non sono l’ideale.
Perché è importante indossare abiti che coprano durante il volo?
Innanzitutto, è importante essere consapevoli della temperatura all’interno degli aerei. L’aria condizionata, unita al desiderio di dormire, potrebbe provocare freddo. Spesso, durante i voli, si osserva qualcuno che indossa pochissimi vestiti: top corti, shorts aderenti, costumi da bagno e pantaloncini da surf…E quasi ogni volta che vedo ciò, queste persone chiedono una coperta”, conferma Andrea Fischbach. Durante il volo, è meglio adottare la tecnica della cipolla e prevedere diversi strati da togliere o aggiungere a seconda delle esigenze. La sciarpa o il foulard sono accessori indispensabili durante il volo.
Gli abiti pericolosi in aereo
Oltre al comfort ed estetica, alcuni indumenti non sono consigliati per motivi di sicurezza durante il volo. Iniziamo con certi tipi di scarpe: “I tacchi alti e i sandali possono rendere difficile una rapida evacuazione dall’aereo. I tacchi possono anche danneggiare le uscite di emergenza o ferire altre persone se si staccano in qualche modo.” È quindi meglio optare per le scarpe da ginnastica piuttosto che per i tacchi a spillo e evitare infradito e ciabatte che non rimangono saldamente ai piedi.
Sono una redattrice web appassionata di attualità. Offro articoli informativi e coinvolgenti su vari argomenti come politica, economia, viaggi e turismo. Leggi i miei articoli per esplorare l’Italia attraverso le sue notizie.