Il mese di giugno è l’occasione per tutti gli amanti del giardinaggio di mettersi all’opera. Le giornate sono lunghe, la vita prospera nel giardino e con il bel tempo che fa, non avrai scuse per svolgere i numerosi compiti che ti aspettano. Tra le erbacce che hanno invaso il territorio e gli ortaggi che iniziano a crescere e hanno bisogno di attenzione con l’arrivo del sole, non ti annoierai.
Eliminare i fiori appassiti
La prima cosa da fare è rimuovere i fiori appassiti prima della formazione dei semi. Facendo ciò, stimolerai la formazione di nuovi boccioli e contribuirai alla buona salute delle piante. È importante sapere che la pulizia regolare delle piante contribuirà anche a ridurre le malattie fungine. Se non ti piacciono queste mansioni ripetitive, opta per specie che si puliscono da sole. Puoi scegliere gerani penzolanti, nemesis o scaevole. Queste piante si sbarazzano da sole delle parti appassite.
Potare le siepi del giardino
A partire dalla festa di San Giovanni, che coincide con il 24 giugno, la prima crescita delle piante delle siepi si conclude. È il periodo ideale per potare le siepi. Preferisci una cesoia manuale per le specie a foglie grandi. Inoltre, dovrai potare le tue siepi a forma di trapezio per tassi, carpini, cipressi e faggi falsi. Un altro suggerimento è di allargare una siepe verso il basso e restringerla verso l’alto. Ciò permetterà alla luce di arrivare alla base e darà un miglior effetto visivo.
Coccolare i pomodori
Se coltivi pomodori, saprai sicuramente che questi frutti sono molto esigenti e richiedono molta cura e nutrienti per crescere bene. I pomodori avranno bisogno di un buon terriccio. Dovrai anche fornire loro la giusta quantità di acqua e nutrienti affinché possano produrre molti frutti. Esistono concimi liquidi che forniscono enzimi e nutrienti che favoriscono la crescita. Puoi anche utilizzare bastoncini di concime organo-minerale. Questi contengono tutte le sostanze e gli oligoelementi necessari per la buona crescita dei pomodori.
Risparmiare sulle fragole
Se hai fragole, puoi preparare le tue future colture utilizzando le tue piante. Tieni presente che le giovani piante acquistate spesso hanno una migliore resa. Ma risparmierai e dovrai semplicemente prelevare stoloni dalle piante più produttive. Per farlo, dovrai individuare, sin dall’inizio della raccolta, le fragole che producono più frutti e fiori. Potrai quindi contrassegnarle con bastoncini di bambù.
Prenderti cura delle lattughe
Per quanto riguarda le lattughe, devi sapere che se sono mature, dovrai raccoglierle entro cinque giorni, altrimenti si allungheranno, appassiranno e diventeranno sempre più amare al gusto. Inoltre, durante siccità o calore estremo, o se i cultivar sono sottoposti a stress, inizieranno rapidamente a produrre semi. Per evitare ciò, ombreggia il letto di coltivazione nei giorni di forte calore e innaffialo spesso fino a quando non vedrai formarsi le teste di lattuga.
Sono una redattrice web appassionata di attualità. Offro articoli informativi e coinvolgenti su vari argomenti come politica, economia, viaggi e turismo. Leggi i miei articoli per esplorare l’Italia attraverso le sue notizie.