Sopravvivere al caldo: Adatta la tua alimentazione durante l’estate

Per evitare di mettere ulteriormente a dura prova il vostro organismo durante un’ondata di intenso, è meglio adattare la vostra . Ma allora, quale è la migliore cena da consumare in caso di caldo intenso? Vi diremo tutto. Le ondate di caldo intenso si sono ripresentate in tutta l’Italia. E questo clima torrido non ci ispira a passare del tempo ai fornelli, e tanto meno a mangiare qualcosa di caldo. Del resto, non è necessariamente consigliato. Ecco il miglior pasto che potete preparare per la cena quando le temperature si alzano.

L’insalata greca, il miglior pasto in caso di ondata di caldo

L’insalata greca è estremamente popolare perché oltre ad essere gustosa è anche rinfrescante. Ma soprattutto, ha la particolarità di essere composta da alimenti ricchi di acqua, il che è un grande vantaggio in caso quando le temperature si alzano. L’insalata greca si prepara con cetrioli, pomodori e peperoni, alimenti vivamente raccomandati durante il caldo intenso. In particolare, il cetriolo è composto per il 96% di acqua ed è quindi di gran lunga la frutta (sì, è una frutta) più ricca di acqua. Questo vi permetterà di mantenere un organismo idratato e, soprattutto, questo piatto non è troppo pesante e di difficile digestione.

Come dessert, potete puntare su frutta come fragole, nettarine o melone. Evitate però di mangiare l’uva, che è piuttosto dolce.

Evitate di bere alcolici durante l’aperitivo in caso di ondata di caldo

Se siete degli amanti dell’aperitivo prima della cena, abbiamo una brutta notizia per voi: è meglio che sia senza alcol. E infatti, l’alcol provoca disidratazione, mettendo ulteriormente a dura prova il vostro organismo che già lotta contro il caldo. Potreste anche sentirvi storditi più rapidamente. È meglio quindi optare per una bevanda rinfrescante senza alcol o per dell’acqua.

Evitate anche di bere troppo caffè, che anch’esso provoca disidratazione. Se avete bisogno di una spinta durante il giorno, potete mangiare una mela. Innanzitutto, perché è ricca di acqua. Ma anche perché questa frutta è particolarmente energetica grazie agli zuccheri naturali che contiene. Si dice persino che una mela sia più efficace di una tazza di caffè per svegliarsi al mattino. Sarà anche più salutare per il vostro organismo.

Rate this post
Partages