Il segreto delle coppie durature : una rivelazione sensazionale!

Quando si tratta d'amore, l'antica domanda è sempre stata: “Gli opposti si attraggono o chi si somiglia si piglia?” La risposta potrebbe sorprendervi!

La ricerca scioccante sul segreto delle coppie durature

Recenti studi, pubblicati il 31 agosto 2023 sulla prestigiosa rivista Nature Human Behaviour, hanno rivelato una verità sorprendente. Dopo aver analizzato 199 studi, che hanno monitorato milioni di coppie eterosessuali sin dal 1903, gli scienziati dell'Università del Colorado a Boulder (USA) hanno svelato che tra l'82 e l'89% delle caratteristiche esaminate – dai gusti politici all'età del primo rapporto sessuale, fino alle abitudini di consumo – i partner tendevano ad essere più simili tra loro piuttosto che differenti.

Questo dato getta una luce nuova sull'idea tradizionale che gli opposti si attraggono. Ma allora, su quali specifici aspetti le coppie tendono a somigliarsi?

Caratteristiche chiave che determinano il segreto delle coppie durature

Si scopre che le idee politiche, la religione, il livello di istruzione, certi aspetti del quoziente intellettivo e le dipendenze sono le caratteristiche condivise più frequentemente dalle coppie. Ma c'è di più: anche se con correlazioni deboli, anche altezza e peso hanno mostrato positive. Sorprendentemente, solo nel 3% dei casi, le persone tendevano ad associarsi con i loro “opposti”. Ciò dimostra che molti modelli genetici basati sull'idea che l'accoppiamento umano sia casuale sono probabilmente fuorvianti.

@essereserena ✨ Il segreto delle relazioni durature? No, non solo le farfalle allo stomaco, ma qualcosa di ben più profondo.🫀 🫂 Dobbiamo in primis sentirci al sicuro, apprezzatə e non trascuratə e trovare nel partner la volontà di costruire assieme una sana e ricca ✨ 🙅🏻‍♀️ Non abbiate paura di lasciare andare ciò che non vi fa stare bene veramente, solo così potete creare lo spazio per ciò che vi meritate veramente. 🙏🏼 🌱 Quindi, la prossima volta che iniziate ad uscire con qualcunə, provate a chiedervi: ‘Mi piace per chi è realmente? Come mi sento io, quando siamo assieme?' Le risposte a queste due domande valgono più di mille farfalle. 🦋 #relazionisane #relazionisentimentali #costruireinsieme #fiducia #relazioni #salutementaleitalia #salutementale #imparareadamarsi #imparareadamare #healingjourney #crescitapersonale #perte #relazionedicoppia #amoreautentico #bastarelazionitossiche #intelligenzaemotiva ♬ Little Things – Adrian Berenguer

Ancora più interessante è il fatto che i tratti della personalità hanno mostrato correlazioni positive ma deboli all'interno delle coppie. Ad esempio, non si è riscontrato che gli estroversi tendessero particolarmente a unirsi ad altri estroversi rispetto agli introversi, ma spesso le coppie condividevano l'anno di nascita.

Quando gli opposti si attraggono : l’eccezione alla regola?

E per le rare volte in cui gli opposti si attraggono? Anche in questi casi, le probabilità rimangono molto basse. Questo studio ha sottolineato una notevole “eterogeneità” nelle relazioni amorose.

Ma quale potrebbe essere la ragione dietro questa tendenza alla somiglianza nelle relazioni amorose? La psicologa Johanna Rozenblum, intervistata da Doctissimo, ha spiegato che “questi studi rivelano che molte caratteristiche hanno una correlazione positiva all'interno della coppia, il che significa che siamo attratti da ciò che riconosciamo di noi nell'altro. Se il partner percepisce, vive ed interpreta le situazioni allo stesso modo, ciò potrebbe sicuramente facilitare la comprensione, l'empatia e la decisione.”

 il vero segreto delle coppie durature

Dimenticate l'idea che gli opposti si attraggano! La chiave per una relazione duratura potrebbe risiedere nella capacità di vedere e riconoscere se stessi nel proprio partner, una rivelazione che potrebbe cambiare tutto ciò che pensavamo di sapere sull'amore e sulle relazioni.

4.4/5 - (16 votes)

Lascia un commento

Partages