Rialzi dei Prezzi del Carburante : Cosa Devi Sapere

La recente impennata dei prezzi dei prodotti raffinati, incluso il carburante, è stata quasi annullata dal rafforzamento dell'euro sul dollaro. Nonostante ciò, abbiamo assistito a nuovi aumenti nei listini dei prezzi consigliati da alcuni dei principali marchi.

Nuovi rialzi e medie dei prezzi

La società Eni ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati per benzina e gasolio. Anche Q8 ha preso la stessa decisione. Tamoil ha registrato un aumento di un centesimo al litro sul gasolio. Nonostante questi aumenti, le medie nazionali dei prezzi praticati alle pompe sono rimaste quasi invariate.

Le medie dei prezzi, elaborate dalla Staffetta e rilevate ieri mattina, si sono stabilite a: benzina self-service a 1,847 euro/litro; diesel self-service a 1,688 euro/litro. I prezzi serviti erano leggermente più alti.

Prezzi sulle autostrade

Le quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo alla chiusura di venerdì erano: benzina a 586 euro per mille litri, diesel a 591 euro per mille litri. Questi valori comprendono l'accisa.

I prezzi sulle autostrade erano: benzina self-service a 1,919 euro/litro; diesel self-service a 1,774 euro/litro. Le cifre variano per Gpl e metano.

Ripresa della corsa dei carburanti

“Dopo il forte calo di martedì, le quotazioni dei prodotti raffinati, tra cui il carburante, hanno rimbalzato. Anche i listini dei prezzi consigliati dai principali marchi hanno registrato nuovi rialzi. Secondo la rilevazione di Staffetta Quotidiana, Eni ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Le medie dei prezzi praticati mostrano un trend simile.

Q8 ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati del gasolio. Tamoil ha registrato un aumento di un centesimo al litro sulla benzina e di due centesimi al litro sul gasolio. Nonostante i cambiamenti, le medie nazionali dei prezzi praticati alle pompe sono rimaste pressoché invariate.

 La situazione attuale del mercato dei carburanti è volubile. Nonostante l'incremento delle quotazioni dei prodotti raffinati, l'euro si è rafforzato sul dollaro, neutralizzando quasi l'aumento. Ma i listini dei prezzi consigliati dai principali marchi mostrano nuovi rialzi. Questo fenomeno, insieme alle fluttuazioni dei prezzi praticati alle pompe, sottolinea l'importanza di monitorare costantemente la situazione.

Rate this post
Partages