Nella ricca cucina italiana, un ingrediente si distingue. Parliamo del Fior di Zucca. Questo fiore delicato stupisce per la sua semplicità. Il suo gusto ineguagliabile conquista i gourmand. È protagonista di molti piatti tradizionali. Tra questi, i fritti con acciughe e mozzarella. Ma non solo, grazie alla sua versatilità, è entrato anche nel mondo dei dessert. Andiamo alla scoperta del ruolo della Fior di Zucchina nella gastronomia italiana, dai ristoranti di Roma alle gelaterie artigianali.
La Fior di Zucca: Gioiello della Cucina Romana
A Roma, il fritto di Fior di Zucca, farcito con acciughe e mozzarella, è una pietanza che troverete su tutti i tavoli dei ristoranti. La reputazione dei Fior di Zucchina di Loredana Santarelli, chef del ristorante Velavevodetto, è ineguagliabile, essendo tra i migliori della capitale.
“L’importante è distribuire la mozzarella lungo tutto l’interno del fiore, allo stesso modo delle acciughe. (…) Il fiore è molto delicato, quindi occorre maneggiarlo con cura”, spiega la chef. Tuttavia, non si tratta solo della delicatezza del fiore. La preparazione dell’impasto, composto da farina, lievito e acqua, è altrettanto essenziale. Per rendere il suo impasto più leggero, Loredana utilizza acqua minerale “molto gassata e fredda”.
Un piatto tradizionale dal campo alla tavola
Questo piatto tradizionale e conveniente è gustato fin dalla più tenera età. “Sono romano da sette generazioni, e mia madre li ha sempre preparati”, afferma un uomo del luogo. Nella campagna romana, il Fior di Zucchina fiorisce da aprile a ottobre. Carlo Noro, su 12 ettari di terra, ha riservato due serre alla coltivazione di questo fiore.
“La delicatezza del fiore dipende dalla coltivazione e dalla fertilizzazione. Non bisogna utilizzare pesticidi, poiché questi inibiscono gli aromi”, sostiene Carlo. Tra i suoi clienti, conta ristoratori che preparano i fritti di Fior di Zucca, ma anche gelatai come Dario Rossi.
Oltre i fritti: il gelato al Fior di Zucca
Dario Rossi, un maestro gelataio, ha preso il Fior di Zucca e l’ha trasformato in qualcosa di completamente nuovo: un gusto di gelato. Infatti, ha creato un gusto al fritto di Fior di Zucchina, portando l’uso di questo fiore in un nuovo, inaspettato territorio della gastronomia.
Questi usi culinari innovativi del Fior di Zucchina evidenziano quanto sia versatile questo fiore nella cucina italiana, dal fritto tradizionale al gelato sorprendente. Chiaramente, la Fior di Zucca rappresenta una vera delizia per i buongustai, una specialità che cattura la semplicità, l’innovazione e il fascino della cucina italiana.
Sono una redattrice web appassionata di attualità. Offro articoli informativi e coinvolgenti su vari argomenti come politica, economia, viaggi e turismo. Leggi i miei articoli per esplorare l’Italia attraverso le sue notizie.